Compilation

 
Nota: la lista comprende solo le compilation in cui sono incluse versioni dei brani diverse da quelle presenti nelle uscite ufficiali del gruppo.
 
DeeJay for Christmas

DeeJay for Christmas (2002)
Universal Music 068 225

Brani: "Oh Happy Day" (Il Complesso Misterioso feat. Linus), "Babbo Natale 2000" (Elio e le Storie Tese), "Tutti Pazzi per Mary Xmas" (DeeJay All-Stars), "Christmas With The Yours" (Il Complesso Misterioso)

Note: compilation natalizia di Radio DeeJay, comprendente note canzoni di Natale e qualche chicca eliatica.
"Oh Happy Day" è la seconda pubblicazione del Complesso Misterioso, ed è la rivisitazione di un classico di E.R. Hawkins, affidata alle eccellenti doti canore di Linus; era già stata resa disponibile in mp3 sul sito www.deejay.it, anche in una intrigante versione alternativa.
"Babbo Natale 2000" è la versione natalizia di "Caro 2000", realizzata per il Natale 1999; è a tutti gli effetti un inedito di Elio e le Storie Tese, precedentemente reso disponibile solo tramite download da www.deejay.it.
"Tutti Pazzi per Mary Xmas" è l'adattamento di "Trying to make a fool of me" di T. Bell e W. Hart, e alla traduzione in italiano hanno contribuito anche Sergio Conforti, Stefano Belisari e Nicola Fasani (che partecipano al brano).
"Christmas with the yours" è il glorioso debutto del Complesso Misterioso, ormai risalente al 1995; ulteriori informazioni sul brano le trovate nella sezione singoli di questa discografia.
 
Storia d'Amore e d'Anarchia

Storia d'Amore e d'Anarchia (2002)
CNI CNDL 14210

Note: Tutte le informazioni relative al cd si possono trovare all'indirizzo: www.cnimusic.it
Qui potete leggere il comunicato stampa!
 
Olmo & Friends

Olmo & Friends (2001)
RTI / Sony 5060092

Brani: "Il ballo dell'umiltè" (con Maurizio Crozza alias Arrigo Sacchi), "Non voglio fare il militare" (con Maurizio Crozza alias Luigi Evidenziatore), "Sei il mio cucù (live version)" (con Olmo)

Note: Compilation contenente brani tratti da varie edizioni di "Mai dire gol" e "Mai dire Grande Fratello"; la canzone "Non voglio fare il militare" è firmata M. Crozza, S. Belisario, S. Conforti.
Tutti i proventi derivanti dalla vendita del disco vengono devoluti all'associazione benefica "Emergency".
 
Interdet

Interdet (2001)

Brani: "T.V.U.M.D.B." (live); "You Are What You Is" (live, featuring Ike Willis)

Note: Compilation promozionale prodotta dalla Rete Tre della Radio Svizzera.
Contiene due canzoni registrate durante i concerti degli Elio e le Storie Tese all'Auditorio "Stelio Molo" di Lugano, il 24 e 25 aprile 2000. Nella traccia "You Are What You Is" è presente anche Ike Willis, già cantante della band di Frank Zappa, ospite d'onore degli Elii.
 
105 Night Express

105 Night Express (1996)
Mercury/Polygram 532 985 - 2

Brano:Servi della gleba (live)”

 
From Bulgaria With Love

From Bulgaria With Love (1992)
Hukapan/Jaro JARO 4165 - 2

Brani:Pipppero®”, “Pipppero® (english version)”

Note: compilation pop del gruppo “Le mystere des voix bulgares”. All’interno del disco è presente un brano da cui chiaramente Elio e le Storie Tese hanno tratto ispirazione per la realizzazione del Pipppero®.
 
Arezzo Wave 1990

Arezzo Wave 1990 (1991)
Contempo Records Conte Disc 163

Brano: “Giocatore mondiale (live)”

Note: canzone registrata dal vivo durante l’esibizione del gruppo alla manifestazione Arezzo Wave 1990.
 
Lupo Solitario Lupo Solitario
(fronte e retro)

Lupo Solitario (1988)
Polydor 833 083 - 1

Brano: “John Holmes (una vita per il cinema)”

Note: formazione del gruppo: Elio (voce), Tanica (tastiere e batteria elettronica), Cesareo (chitarra), Faso (basso).
 
Elementi

Elementi (1987)
Compilation della manifestazione “i giovani per i giovani”
King Steve KS 01315

Brani: “Pork & Cindy”, “Silos”

Note: formazione del gruppo: Elio (voce), Tanica (tastiere e batteria elettronica), Cesareo (chitarra), Pasta (basso). Anche questo disco fu prodotto da Franz Di Cioccio e Patrick Djvas, e tutti i gruppi presenti (tranne uno) già erano apparsi in “Musica Metropolitana”.
 
Musica metropolitana

Musica metropolitana (1985)
CGD CGD 20463

Brano: “Abbecedario”

Note: la formazione del gruppo all’epoca era questa: Elio (voce), Tanica (tastiere), Cesareo (chitarra), Cosma (batteria), Chiosco (basso). Il disco fu prodotto da Claudio Dentes (poi Otar Bolivecic) insieme a Franz Di Cioccio e Patrick Djvas della Premiata Forneria Marconi. Il brano degli Elii è stato registrato agli studi Psyco.
 

Discografia