Peerla

Aspirine/Bmg 74321 - 163247 - 2

Anno: pubblicato nel 1998 in Cd.
Copertina: clicca per ingrandire
(clicca per ingrandire - premi "indietro" del browser per tornare a questa pagina)
Tracks:
Introducing prof. Magneto
un misterioso personaggio si affaccia nel mondo degli Elii...

 
La donna nuda (I want a new drug)
cover di un famoso brano di Huey Lewis, la canzone fa parte del repertorio degli Elii dal 1988. Durante il tour del 1998 è stata suonata varie volte, con l'intenzione di inserirla in questo album. La versione presente sul disco è tratta dal concerto di Tavernelle Sala Bolognese del 4 novembre 1998.

 
La cinica lotteria dei rigori
una delle tante sigle di Mai dire Gol realizzata dal complessino. Vede la partecipazione di Mangoni. Una versione "demo" del brano è nascosta nella ghost track di "Eat the phikis", e vede gli Elii impegnati a cercare di realizzare un'armonia a più voci nello stile del Trio Lescano.

 
Help me
cover di un brano dei Dik Dik, faceva parte del repertorio degli Elio e le Storie Tese a fine anni '80. La versione qui presente è stata registrata a Corsico (sarà forse lo stesso concerto da cui proviene Cara ti amo?), e vede Faso alla batteria e Feiez al basso. Non ci sono alterazioni nel testo, a parte qualche inserto in cui il povero Mc Kenzie protesta per essere stato abbandonato nello spazio.

 
Nessuno allo stadio
sigla di Mai dire mondiali del 1994. Già pubblicata all’interno dell’omonimo singolo.

 
In te
cover del brano di Nek cantata interamente da Mangoni. Era stata pubblicata originariamente sul cd singolo promozionale "[Gomito a gomito con l']aborto". E' suonata dal vivo nel corso delle registrazioni di "Esco dal mio corpo e ho molta paura".

 
Urna
versione molto diversa da quella pubblicata su "Italyan, rum casusu çikti", è stata registrata a Cortemaggiore nel 1990. Ha un arrangiamento "fusion" che piace molto a Faso.

 
Balla coi barlafüs (Time warp)
sigla di Mai dire Gol nel 1997, la canzone è la cover di un brano presente nella colonna sonora del "Rocky Horror Show". Ospiti del brano sono Giacomo (Poretti) e Marina Massironi. Il testo è un collage di strafalcioni di Umberto Bossi.

 
Agnello medley
vedi "The Los Sri Lanka Parakramabahu Brothers featuring Elio e le Storie Tese".

 
Il concetto di banana
sigla di Mai dire Gol poi riutilizzata con testo diverso in "Eat the phikis" ("Lo stato A, lo stato B"). Nella versione televisiva della sigla c'era una fugace apparizione di Peppino di Capri, che manca in questa versione.

 
Christmas with the yours
brano natalizio cantato da Graziano Romani. Ai cori ci sono i deejay di Radio DeeJay. Tutti gli incassi ricavati da questo singolo sono stati devoluti alla ricerca sull'Aids. Il brano è stato pubblicato anche come cd singolo e come 12” mix.

 
Giocatore mondiale
vedi "The Los Sri Lanka Parakramabahu Brothers featuring Elio e le Storie Tese".

 
Sabbiature
brano pubblicato sul cd singolo "Pipppero®", registrato dal vivo al concerto del 1° maggio del 1991, in piazza San Giovanni a Roma. Divenne famoso per la censura operata da parte della Rai tramite Vincenzo Mollica, che improvvisò un'intervista a Ricki Gianco pur di oscurare gli Elii.

 
Ameri (Gli amori)
parodia di un brano sanremese di Toto Cutugno, pubblicato originariamente sul cd singolo di "Nessuno allo stadio". E' registrato dal vivo nel corso delle registrazioni per "Esco dal mio corpo e ho molta paura".

 
Sunset boulevard
anche questo brano faceva parte del mini-cd di "Nessuno allo stadio". Sigla di Mai dire gol nella stagione 1993/'94, ospita i "cantanti addizionali" Graziano Romani e Daniela Rando, e il percussionista Sandro de Bellis.

 
Gli occhiali dell'amore
canzone registrata dal vivo a Bolzano, e già pubblicata sul cd singolo de "La terra dei cachi". Sulla cassetta promozionale "Not unpreviously unreleased'nt", distribuita con il mensile "Tutto", ce n'è una versione differente.

 
Puliletti blues
improvvisata in studio subito prima di registrare "Tapparella", la canzone parla del signor Puliletti, personaggio scomodo che prende in giro tutti quelli che cantano il blues, ed è molto temuto dall'eminenza grigia del blues. Grande prova strumentale degli Elii. Alla batteria c'è Curt Cress.

 
Ti amo campionato
canzone registrata dal vivo a Mai dire Gol, e cantata dai "Nuovi Alphaville" (Elio e Rocco Tanica), racconta tutti i favori arbitrali ricevuti dalla Juventus nel corso del campionato 1997/'98.

 
*Tenia (Maniac)
bonus track inserita nella ristampa di Peerla pubblicata nel 2000 (in confezione cartonata). E’ la cover della canzone “Maniac”, scritta da Michael Sembello per la colonna sonora di Flashdance. Questa versione è stata registrata nel corso del tour 1998.

 
Note: ristampato nel giugno 2000 in confezione digipack con l'aggiunta della canzone "Tenia" (numero di catalogo Aspirine/Bmg 74321 77224).

Album