Frank Zappa

Gnapppo
a cura di Gnapppo

Zappa Frank é uno dei massimi geni musicali del '900.
Ma non solo.
Antropologo-artigianale, padre di famiglia, ospite di show televisivi e attore famoso, compositore totale e specchio della società sonora del ventesimo secolo: tradizione, compositori seri, kitsch, sberleffi, televisione, fast food, cartoni animati, giornali, politica, sesso, affari e finanze, fanatismo, etc... é tutto nella sua musica.
Zappa concepisce la musica come un continuo work in progress, partendo dal caos per arrivare ad un ordine razionale e facendola rivivere dopo il disco, ricreandola sul palco o su un altro vinile, ma non é mai la stessa musica.
Demitizzare il rock, farlo a pezzi e sfregiarlo sezionandolo con la disinvoltura di un quindicenne che, ai suoi tempi, ascoltava Varése, Strawinsky ed il Doo-Wop.
Episodi di vandalismo all'archeologia pop: il percorso di cruderie zappiane demolisce l'inossidabile mitologia rocker. Tra le vittime più illustri Jimi Hendrix ed i Led Zeppelin: Purple Haze banalizzata a colpi di sequencer, pressoché irriconoscibile; Stairway to Heaven è una scaletta di modeste dimensioni che conduce in qualche bassofondo di periferia, al ritmo di un imprevedibile reggae. L'estrema bestemmia: spariscono le chitarre epocali, i distorsori, gli assoli.
Nell'ironia c'è la serietà della sua musica.

Frank Zappa fu soprattutto un pornografo dei suoni, capace di fondere i materiali piu' diversi con la dolce violenza a cui sottopose la musica, fondando la sporca nitidezza delle sue partiture: se ne accorsero pure due amici di Zappa, Pierre Boulez e Zubin Mehta.
Il percorso creativo zappiano ha delle tappe ben precise all'interno di quella sottile linea rossa tra musica popolare (pop-rock), sperimentalismo colto e jazz; qui si crea un'altra musica, mirata a solleticare e sollecitare curiosità, reazioni ed anatemi da parte del mondo per bene a stelle e strisce.
Purtroppo solo alla fine, nel vicolo cieco di un cancro alla prostata, il mondo sembra aver ringraziato Zappa fondendosi con l'Ensemble Modern nella sua ultima opera, The Yellow Shark.
Infilare nella partitura orchestrale un Gong alla fine del Tornado sul puntoG significa salutare tutti e partire per l'ultimo tour...

Poteva il complessino rimanere inerte difronte a cotanta mente?
Beh si poteva, ma non l'ha fatto.
Oh no!
Partiamo dalla fine:

- in Cicciput gli elii si avvalgono della prestigiosa collaborazione di Ike Willis (sue le calde tonalità anglofone in Gimmi I.) voce e chitarra di Zappa dal 1979 al 1988, presente anche alle registrazioni del dvd The Lugano Tapes (in uscita assieme al cd della Biba Band).

- Nella colonna sonora del film "Tutti gli uomini del deficiente" ecco inserito "Tell me you love me", registrato live allo Zappa Day in Sarteano del 25 Luglio 1998. Nella stessa giornata gli Elii eseguono anche "You are what you is" piu' i seguenti altri brani già performati al Frank Zappa Memorial Afternoon (Salone della Musica, Torino - 19 ottobre 1997):
-The Poodle Lecture
-Broken Hearts Are For Assholes
-Why Does It Hurt When I Pee?
-Sofa

Da segnalare l'ulteriore notevolissima collaborazione in Eat the Phikis dei colpi di Vinnie Colaiauta, batterista di Zappa dal '79 al 1983, e gli incroci dei tour con gli Ossi Duri, giovane cover band zappiana ma non solo.
Chissà quante velate citazioni si nascondono tra le note dei nostri, ad es. forse il prof. Magneto é lontano parente del figlio del Mostro Magneto in finale di Freak Out?
Ovviamente anche l'universo zappesco si é ispirato al complessino, si veda la presenza del muuuuccofono in Everything is Healing Nicely (Zappa/Ensemble Modern, Dic '99).

Ecco una serie di link utili per chi volesse perdersi nello Zappa Universo.

Zappa: In musica, la guida eliatica a Zappa
http://virgelio.virgilio.it/canali/elio/guide/z_in_musica.html

The Real Frank Zappa homepage, sito istituzionale dove possibile acquistare tutto il materiale in catalogo (se c'avete soldi e carta di credito =)
http://www.zappa.com

Discografia completa e testi (anche delle parti parlate)
http://globalia.net/donlope/fz/lyrics/index.html

Splat's Zappa page, completa della timeline e schede di tutti i musicisti che hanno collaborato con Zappa
http://darkwing.uoregon.edu/~splat/zappapage.html

Debra Kadabra, il centro studi zappiano italiano.
http://members.tripod.com/~mambojambo/

Alcuni testi in italiano
http://space.tin.it/musica/rodlauri/zappatesti.htm

"I have album X and I like it very much. What are similar albums?"
Guida all'acquisto del vostro prossimo albume dello zio Frank!
http://www.arf.ru/cgi-bin/Next/next.cgi?opt=shal

Guida agli Zappa links!
http://www.zappalinks.co.uk/links/

Note e commenti alle principali opere zappiane (utile se *qualche* passaggio nei testi che v'é sfuggito)
http://www.arf.ru/Notes/

Sito ufficiale dell'Ensemble Modern
http://www.ensemble-modern.com/
[nel caso non vi interessasse, beh date almeno un'occhiata alla scheda della cellista :D]

 

Frank Zappa

 

Il Glossario Enciclopedico