Il concerto della Biba a Cassano d'Adda

La Cicalona
a cura di La Cicalona

CASSANO D'ADDA - 17 e 18 FEBBRAIO 2001

Cari voi,
le Fave Romane il 17 febbraio scorso hanno effettuato una bella trasferta nella ridente cittadina di Cassano d'Adda per poter assistere ad un evento purtroppo raro: l'esibizione della Biba Band! Non una, ma ben tre date durante le quali è stato anche registrato il live per opera del grande Foffo Bianchi e di Alex Trecarichi, i quali agli Psycho di Milano stanno or ora remixando in 3d (per la gioia del vostro impianto surround!) il DVD con i cosiddetti "Lugano Tapes".. :D

La serata prometteva benissimo! Locale piccolo ma strapieno (prenotazione anche per i posti in piedi!!), formazione Biba al gran completo; elenchiamo in senso orario per non far torto a nessuno:
percussioni: Marco Fadda e Pacho;
batteria: Max Furian e Christian Meyer
alla chitarra: Roberto Cecchetto
al basso: Paolo Costa e Faso;
tastiere: Jantoman e Stefano Bollani
ai fiati: Massimo Dedo (trombone), Daniele -sentogiàdiamarlo- Comoglio (sassofono), Massimo Greco (tromba)
armonica: Alberto Borsari
voce e flauto traverso: Elio
voci: Francesca Touré, Barbara Boffelli, Paola Folli, Stefano De Maco
assente il 17: Mangoni per motivi sciistici... ;)

Sarà che era da quel di Livorno dell'agosto scorso, sarà la "carica" della registrazione del live, sarà che la Biba offre sempre e comunque uno spettacolo di altissimo livello.. ma quando sono partite le prime note di "Man in a Green Shirt" ho capito perché era valsa la pena di fare tutti quei chilometri!!
Il feeling tra tutti i musicisti c'è e si sente, la gioia che provano nel suonare insieme musica di grande qualità si trasmette nella pienezza delle loro esecuzioni! Nel concerto si susseguono pezzi strumentali dei Weather Report dove i musicisti hanno modo di prodursi in bellissimi assoli, fino all'ingresso delle voci, con "Can it Be Done" interpretata da Stefano De Maco, e quindi "Confians" che Francesca Touré ha anche incluso nel suo album solista "La Sfera".

A questo punto il gruppo si ferma per dare la possibilità ai fonici di sistemare le apparecchiature per la registrazione del live, ma.. ci sono dei problemi tecnici che rallentano la ripresa del concerto!
La situazione viene prontamente recuperata da Elio, che annuncia un'interpretazione straordinaria: Johhny Dorelli (nella perfetta imitazione di Stefano Bollani che avete modo di sentire in Craccracriccrecr!) canterà per il pubblico presente in sala nientepopòdimenoche: "La Bomba"!! :D
Ma la bomba scoppia davvero: causa guasto non solo non si potrà proseguire la registrazione del live, ma tutta la prima parte del concerto è andata persa!

Ma la Biba non si perde d'animo: si riprende il concerto (ora solo per il pubblico presente!) con "Child of Man" di Noa, interpretata da Paola Folli; poi "Volcano for Hire" strumentale e "Makeba's Song" cantata dalla Touré, con un eccezionale coro di Elio e Faso, che sostituisce l'assente Mangoni.
In "Night Passage" e "Three view of a secret" abbiamo ora modo di assistere a stupendi solo della sezione fiati, magistralmente capitanata da Daniele Comoglio (che nella serata successiva strapperà qui una standing ovation di Foffo in persona!!). Anche le stupende intro di Alberto Borsari, grande musicista che ci incanta con il suono della sua armonica, o di Roberto Cecchetto alla chitarra strappano grandi appalusi dal pubblico entusiasta!
Ma siamo ormai al momento clou della serata: rientrano le voci, e con la formazione al gran completo ci lasciamo pervadere da "No Mercy for Me", "Black Water", "Come on Come Over" e "Carnavalito"! La nutrita sezione ritmica dà il meglio di sé! Dopo la trascinante Volcano in cui avevamo potuto apprezzare a pieno la bravura dei percussionisti, è ora il momento del duetto: PiCosta-Faso al basso. Come disse un saggio: “degni del grande maestro Jaco Pastorius, i due bassisti ricamano melodie "inseguendosi" di virtuosismo in virtuosismo; Pi Costa propone un tema, e Faso lo arricchisce con le sue evoluzioni, il tutto in un clima di grande sintonia e affiatamento. Quale altro gruppo può offrire un simile spettacolo? Chi può permettersi di schierare due bassisti di questo livello? Ah guarda, proprio nessuno!”

Ma il pubblico non lascerà andar via così la Band! A grande richiesta verrà eseguito il primo bis, che in omaggio a Paolone Feiez è la canzone di James Taylor "That Lonesome Road" eseguita a cappella in un momento molto emozionante del concerto. Con "Fanny Mae", cantata da Barbara Boffelli, il concerto si chiude con un gran finale, degno di questa grandissima band!

La successiva serata vede La Cicalona e Verdemela (stavolta senza il fido Tattoo!) assistere ad un nuovo strepitoso concerto, in cui la scaletta è leggermente variata nell'ordine dei pezzi, ma non nella sostanza! Presente stavolta anche Mangoni, impeccabile corista in "Makeba's Song".
Finalmente, grazie al tocco magico del Santo Jantoman anche le apparecchiature per la registrazione funzionano e stavolta la serata viene "immortalata" anche dal punto di vista audio! Peccato per la perdita del "cameo" di Schroeder Dorelli ;) ma vi assicuriamo che la serata del 18 è stata spettacolare quanto la prima!

Non ci resta che attendere pazientemente l'uscita di questo disco live, per poter rivivere nuovamente le grandi emozioni che questo splendido gruppo ci sa dare con la sua vera passione per la buona musica!
A presto!!

 

 

 

Recensioni