Il concerto della Biba Band per il "Bollettino Meteorologico"

di Stefano Lazzerini - www.zawinulfans.org

Sabato mattina ho scoperto per caso che il 17, il 18 e il 19 Febbraio a Cassano d'Adda (Cr) nel locale La Dopa Live Music Cafè ci sarebbe stato il concerto della Biba Band, cover band dei Weather Report votata a un repertorio funky e acid jazz.

Non vi dico la felicità di poter ascoltare un po' di buona musica, ma soprattutto la mia euforia era dovuta alla possibilità di poter ascoltare la musica dei Weather Report dal vivo! Mi sono subito adoperato per trovare i biglietti per me e per la mia ragazza, in pratica una santa che sopporta i miei "stravaganti" gusti musicali (per la maggioranza delle persone chi ama il jazz ha un non so che di strano … mah!) , però purtroppo ero venuto a conoscenza del concerto in ritardo e le serate di Sabato e Domenica erano già esaurite, ma per il concerto conclusivo di Lunedì per fortuna avevano ancora dei posti disponibili.

Prima del concerto mi sono informato su chi fosse la Biba Band e ho scoperto che è un gruppo con organico aperto che è nato nel 1992 dalla voglia di suonare tra amici la musica amata.

Si tratta di eccellenti musicisti che provengono da differenti esperienze che si riuniscono in occasioni particolari (purtroppo abbastanza rare) quando sono "in vacanza" dai rispettivi impegni.

La formazione che si è esibita Lunedì sera era composta dai seguenti musicisti:

Voci Stefano De Maco, Paola Folli, Francesca Tourè, Barbara Boffelli e Elio
Fiati Armonica: Alberto Borsari, sax: Daniele Comoglio, tromba: Massimo Greco, trombone: Massimo De Domenico e flauto: Elio
Chitarra Bebo Ferra
Tastiere Stefano Bollani, Antonello Aguzzi e Dado Moroni
Basso Faso e Pi Costa
Batteria Christian Mayer e Max Furian
Percussioni Pacho e Marco Fadda

Della Biba Band fanno o hanno fatto parte anche, Alex Baroni, Civas, Giorgio Cocilovo, Vittorio Cosma, Ambrogio Frigerio, Bebbe Gemelli, Irene Grandi, Mauro Negri, Claudio Pascoli, Michael Rosen, Alberto Tafuri e Demo Morselli.

I musicisti che hanno preso parte al concerto non hanno suonato contemporaneamente, ma si sono alternati a seconda dei brani da eseguire. L'aria che si respirava era la classica atmosfera da jam sessions tra amici, con la differenza che in questa occasione si registrava un album dal vivo (i mixaggi avranno luogo verso fine Marzo e l'album sarà autoprodotto dallo stesso gruppo).

La scelta di tenere tre concerti in un locale di soli 100 posti penso che rientri proprio nell'ottica della realizzazione del loro album live. La Dopa Live Music Cafè è un bel locale con una buona acustica con la sola pecca di aver mal sfruttato lo spazio disponibile con una disposizione dei posti con tavolini tipo bar, pregiudicando così la possibilità a molti di poter assistere alle tre serate.

Il concerto è iniziato alle 23 ed è terminato verso l'1:30, per ben due ore e mezza di musica non stop, se escludiamo le interruzioni tecniche causate dal cambio dei nastri per la registrazione dell'evento.

La scaletta del concerto è stata la seguente:

  Titolo del brano Autore del brano Titolare dell'album Titolo dell'album
1 Victims Of The Groove Joe Zawinul The Zawinul Syndicate Lost Tribes '92
2 Man In A Green Shirt Joe Zawinul Weather Report Tale Spinnin '75
3 Rockin' Bibas (Rockin' Rhythm) Ellington-Mills-Carney Weather Report Night passage '80
4 Between The Thigths Joe Zawinul Weather Report Tale spinnin '75
5 Can It Be Done W.Tee Weather Report Domino theory '83
6 Confians Mino Cinelu Weather Report Sportin' life '84
7 Child Of Man Noa Noa Noa '94
8 Volcano For Hire Joe Zawinul Weather Report Weather report 82
9 Makeba's Song ? ? ?
10 Elegant People Wayne Shorter Weather Report Black market '76
11 Three View Of A Secret Jaco Pastorius Weather Report Night passage '80
12 No Mercy For Me Oliver/Zawinul The Zawinul Syndicate The immigrants '88
13 Black Water Veasley/Zawinul The Zawinul Syndicate Black water '89
14 Come On Come Over Herzog/Pastorius Jaco Pastorius Jaco Pastorius '76
15 Carnavalito Joe Zawinul The Zawinul Syndicate Black water '89
bis:
16 The Lonesome Road Austin/Shilkret Vari Vari
17 Confians Mino Cinelu Weather Report Sportin' life '84
18 Fanny Mae Brown/Lewis/Robinson Jaco Pastorius Invitation '82

Il concerto del 18 Febbraio ha avuto la medesima scaletta con due eccezioni, Night Passage al posto di Elegant People e una canzone in meno, infatti Between The Tights non è stata eseguita (il confronto è stato fatto basandosi sulla scaletta).

Per quanto riguarda le esecuzioni ci sono da fare le seguenti osservazioni:

1 Victims Of The Groove Buon funky per iniziare, disturbato purtroppo da problemi tecnici dell'amplificazione
2 Man In A Green Shirt Buona prova di Alberto Borsari alla armonica
3 Rockin' Bibas (Rockin' Rhythm) Ottimo assolo di Bebo Ferra, del trombone e del pianista per poi tornare al tema principale
4 Between The Thigths Assolo del trombettista e Faso al basso in stato di grazia
5 Can It Be Done Voce solista del bravo Stefano De Maco con originale armonica di Alberto Borsari
6 Confians Uno dei momenti più belli del concerto con le voci sugli altari, con menzione speciale per Francesca Tourè
7 Child Of Man La grande Paola Folli in una prestazione di rilievo
8 Volcano For Hire Incendiaria partenza di Mayer e Furian alla batterie e soli di Comoglio al sax e di Bollani alle tastiere
9 Makeba's Song Voce solista di Francesca Tourè e prestazione degna di nota di Pi Costa al contrabbasso con archetto (ai cori Elio e Mangoni)
10 Elegant People Esecuzione che purtroppo non ha reso giustizia a uno dei più bei brani dei Weather Report
11 Three View Of A Secret Ottima prestazione di Borsari all'armonica
12 No Mercy For Me Uno dei momenti più belli del concerto, con le voci in risalto
13 Black Water Menzione particolare a Faso e Ferra per l'ottima esecuzione
14 Come On Come Over Una delle vette del concerto con i fiati in primis (Elio al flauto)
15 Carnavalito Introduzione stellare della ritmica con Mayer, Furian, Pacho e Marco Fadda e dopo il lungo intro da segnalare l'eccellente prova di Pi Costa
16 The Lonesome Road Brano eseguito a cappella da Paola Folli, Francesca Tourè, Barbara Boffelli, Stefano De Maco e Elio
17 Confians Riesecuzione del sesto brano del concerto per problemi tecnici legati alla registrazione del live
18 Fanny Mae Ottima chiusura dell'evento in cui hanno suonato tutti i componenti della Biba Band

Per quanto riguarda le prestazioni dei musicisti che si sono esibiti devo fare una menzione speciale a Stefano Bollani alle tastiere, Christian Mayer e Max Furian alla batteria, Faso e Pi Costa al basso, Pacho e Marco Fadda alle percussioni, Francesca Tourè alla voce e Alberto Borsari all'armonica.

L'approccio alle cover è stato corretto, piuttosto che rifare copie fedeli degli originali, la Biba Band ha eseguito delle versioni personali, senza stravolgere certo le versioni conosciute, ma cercando di interpretarle al meglio. In questo modo hanno evitato di cadere nel frequente errore della riproposizione identica degli originali che molte cover band commettono (se dovessi andare a vedere un gruppo che suona gli originali così come sono, preferirei di certo ascoltarmi il disco).

In definitiva è stato un bellissimo concerto composto da ottime canzoni eseguite da un gruppo fantastico, che ha dimostrato come sia importante divertirsi suonando.

Non vedo l'ora di poter rivivere le emozioni del concerto ascoltando l'album live tratto da queste tre serate (spero che non mancheranno Man In A Green Shirt, Between The Thigths, Victims Of The Groove, Confians, Volcano For Hire, Three View Of A Secret, No Mercy For Me, Black Water, Come On Come Over, Carnavalito e Fanny Mae), sperando di avere di nuovo l'occasione di assistere a un concerto della Biba Band.

 

 

 

Recensioni