Biba Band live in Livorno
3-8-2000

Duccio
a cura di Duccio

L’estate livornese ospita la XV edizione della manifestazione “Effetto Venezia”, e tra i gruppi che prendono parte all’evento spunta il nome della Biba Band. La Biba è un supergruppo composto da musicisti italiani di grande valore, che quando riescono a liberarsi dai vari impegni professionali si trovano insieme per suonare la musica dei Weather Report. Prima di parlare del concerto, la formazione che si è esibita a Livorno: Stefano De Maco (voce), Barbara Boffelli (voce), Paola Folli (voce), Francesca Tourè (voce), Elio (voce e flauto traverso), Jantoman (tastiere), Stefano Bollani (tastiere), Massimo Dedo (trombone), Daniele Comoglio (sassofono), Mauro Negri (tromba), Roberto Cecchetto (chitarra), Alberto Borsari (armonica), Pacho (percussioni), Christian “Pastetli” Meyer (batteria), Faso (basso), Paolo Costa (basso). La serata è stata presentata da Elio, che ha colto l’occasione per farsi aiutare da un “valletto” d’eccezione, l’architetto Mangoni (un po' distratto e confusionario, per dire la verità…).
Tornando alla musica, c’è da dire che la Biba Band presenta uno spettacolo che pochi altri complessi sanno offrire. Nonostante suoni pochissimo insieme, il gruppo è molto affiatato e i musicisti non perdono l’occasione di prodursi in assolo eccellenti; la musica dei Weather Report domina il programma della serata, ma non mancano incursioni nel repertorio di altri artisti. Succede quando Paola Folli interpreta una canzone di Noa, o quando i cinque cantanti intonano “a cappella” il bellissimo brano di James Taylor “That lonesome road”, dedicandolo a Feiez. Francesca Tourè interpreta Confians, canzone inserita nel suo primo album solista pubblicato recentemente, e originariamente scritta da Mino Cinelu per l’album dei Weather Report “Sportin’ Life”.
Ciò che colpisce di più della Biba Band è la passione che la anima, la gioia che si dipinge sul volto dei musicisti, mentre sono impegnati a cimentarsi con le raffinate note scritte da Joe Zawinul e dai suoi compagni del “bollettino meteorologico”. Purtroppo non è facile vedere in concerto la big band coordinata dall’affascinante e efficientissima SilviaBolbo, soprattutto nel centro-sud; i costi di organizzazione, e la difficoltà di avere a disposizione contemporaneamente tutti i membri della band, non permettono alla Biba di esibirsi frequentemente. Vale dunque la pena fare un po' di chilometri per assistere alle performance del gruppo, in attesa che qualche lungimirante organizzatore di concerti si decida a ingaggiare la Biba Band, permettendo agli appassionati di vederla dal vivo in tutta Italia.
 

  • Le foto del concerto
  • La pagina sul sito
  • della manifestazione "Effetto Venezia", con foto e micro-audio della serata!

 

Recensioni