Chiedilo a Verdemella
n. 4

Verdemela
a cura di Verdemela

Durante l'intervista a Otar Bolivecic (Claudio Dentes), il produttore degli Elii, Verdemella pone la domanda che ricorre maggiormente in questo periodo, riguardo alle prossime uscite discografiche dei nostri beniamini...

Verdemella: Parliamo del live e del DVD...

Otar: Il live è una collezione né più e né meno dei concerti tra il '94-'95 fino al '99. Doveva essere un attimino più ampia poi in pratica abbiamo scelto le versioni che ci piacevano più di queste canzoni. Non c'è nulla di recente e c'è qualche cosa di antico, perché c'è dentro "Cassonetto", appunto, c'è "John Holmes", c'è "Cara ti Amo", queste cose qui...
Ma direi che l'altra particolarità di questo disco qui è il fatto che è suonato benissimo e mixato benissimo, da Foffo, ed è un bel disco, sicuramente! Sono 20-21 pezzi, è un digipack doppio al prezzo di uno, questa è la cosa bella.
Ci sarà una copertina stupenda: il disco si chiama "Made in Japan" per cui la copertina è tale e quale a quella di "Made in Japan"! Il libretto anche è una cosa pazzesca...
Noi avevamo questa cosa qui che negli anni abbiamo registrato tantissimi concerti; ma difatti questa è solo veramente una piccola parte! Questo è un aspetto, ma veramente potremmo fare 5 dischi diversi l'uno dall'altro!

In base a cosa avete scelto i pezzi?

In base alle versioni suonate bene, che piacevano a tutti, di cui eravamo tutti convinti. Foffo aveva alcuni pezzi addirittura che non sono stati mixati, presi dal mixer live, direttamente. Non so, da un concerto a Palermo... Perché ne parlavo appunto con Sergio, ci sono delle sere dove si è tutti benedetti, dove tutti suonano benissimo: la serata "magica"... Perché magari una sera è bravo il chitarrista, una sera è bravo il bassista.. invece quella sera lì di Palermo..

Quella del '98?

Si. Quindi ci sono tantissimi pezzi (almeno 5 o 6) di quella data lì, e sono presi direttamente dall'uscita del banco, quindi non c'è neanche il mixer!

Invece il DVD sarà in pratica questo concerto di Lugano, fatto l'anno scorso, quindi una cosa molto recente. E' un concerto fatto con Ike Willis, per cui ci sono alcuni pezzi loro e poi ci sono questi 5 o 6 pezzi di Zappa. E' tutto il concerto, 2 ore di roba, con tutte le immagini, e la cosa bella è appunto che è mixato in 5.1, quindi poi chi ha a casa l'home theater (che ormai costano meno di un impianto buono!) se lo ascolta è veramente un'esperienza. Questo uscirà per Natale.

 

vm

Link:

 

Chiedilo a Verdemella