Il concerto di Roma
del 16-5-2001

Marok
a cura di Marok

Elio e le Storie Tese
Live in Roma, 16/5/2001

Tutte le date del tour erano da tempo immemorabile saltate e le giovani, rassegnate fave configuravano il loro triste destino pregustando ogni contatto con le sublimi note di Elio e le Storie Tese circoscritto al rapporto con la propria autoradio, quando la vulcanica mente del nostro celebre amico Kava partorì l'ennesima sfida al destino: prevista data a Roma il 16 Maggio 2001.
La notizia non poteva che destare sgomento e stupore nel cristallizzato universo favico, che all'unanimità decise di organizzare una megaodissea ai confini dell'umana realtà. Previsto arrivo con qualunque mezzo fino alla capitale, penetrazione con qualunque mezzo all'interno del teatro S.Cecilia e pernottamento con qualunque mezzo a casa della fava romana per eccellenza, sua santità la Cicalona.
"Ok, ti veniamo a prendere alla stazione!"
Furono queste le ultime parole che sentii pronunciare dalle fave romane quando, ripieno di soavi speranze, salii sul treno che mi avrebbe condotto verso la terra promessa. Una volta sbarcato la delegazione preposta all'accoglienza si rivelò formata da numero zero elementi, così telefonai alla Cicalona per chiedere lumi, mi rispose il giovane Shan dicendomi: "Fanculo prendi la metro e vai a piazza Flaminio" "Ma… Shan… ma dov'è la…" -clic-
Basandomi su una mappa tracciata con sostanze organiche depositate sulla parete della stazione presi il fedele mezzo e arrivai in questa fantomatica piazza, dove trovai…nessuno! Ritelefonai allora alla delegazione, che mi disse: "Sì sì, stiamo arrivando!!!" Poco dopo schizzò verso il mio giovane corpo la fiammante macchina della Cicalona, fece per accostarsi al marciapiede quando un vigile ci si avventò contro rivolgendoci insulti in lingua locale, mentre una tipa, guardandoci con aria schifata, si rivolse alla nostra conducente e le disse: "Se mi dici quant'hai pagato la strada, ce la compriamo pure noi!". Bei momenti.
E fu solo allora che quattro giovani fave, nella fattispecie la Cicalona, Shan Pu, il giovane Marok e Gnapppo la formica di mmmerda, si ritrovarono indissolubilmente unite nella giungla della capitale, e, per stendere un velo pietoso sui propri destini, decisero di dirigere i loro stanchi passi verso casa Cicalona, dove avrebbero trovato ciò di cui i loro giovani corpi avevano bisogno per una vita felice.
L'appuntamento al Santa Cecilia con gli altri per il soundcheck era fissato alle ore cinque, alle sei meno un quarto partimmo di casa, verso le sei e mezza giungemmo a destinazione e ci imbattemmo nelle perplesse espressioni di Duccio, Leesa, KraNpo e Mela, che ci avevano da tempo già dati per dispersi.
Il soundcheck si rivelò una ghiotta sorpresa, grazie alle chicche "La vendetta del fantasma formaggino", "Somebody to love", "You" e, soprattutto, l'aria "Largo al factotum" del Barbiere di Siviglia. "Devi fare DUE COSE IN CROCE e non fai NEMMENO QUELLE???" esclamava Elio ogni volta che l'architetto Mangoni apriva bocca… Anche questo è amore.
Purtroppo però il soundcheck era finito, ma stava per avere inizio il concerto: sarebbe stato un brusco passaggio dal Barbiere di Siviglia a Barbieri Fernando e al suo "Tira en tosto", degna apertura di una performance che si annunciava molto, troppo avanti.
Entrano gli Elii e, come nel mitico tour del 1998, inaugurano la serata con "La vendetta del fantasma formaggino", che vede Mangoni impegnato nella surreale veste di mago della barzelletta, presto seguita da "Psichedelia", dedicata al nuovo governo della Casa della Libertà, e l'ottima "Discomusic", con Mangoni ragazzo immagine.
Ed è la volta di una canzone "dedicata all'anno scorso", ovvero Caro 2000, che Elio conclude esclamando: "dite che siamo commerciali e cantiamo solo le canzoni nuove??? Ma noi eravamo commerciali anche prima!!! E ve lo dimostreremo!!!" Segue un medley delle canzoni "Carro", "Milza" e "Farmacista", compresa ovviamente la bellissima intro lirica "Il signor Speziale". Ma le sorprese non sono finite: è il momento dell'omaggio al gentil sesso con le note delle splendide "Essere donna oggi" e "Cara ti amo", rivisitata per una coppia che si appresta a vivere la propria vita nella nuova… casa delle libertà!!! L'atmosfera romantica è il preludio ideale per la dolcissima "You", tenera storia d'amore tra Elio e il tastierista Rocco alias Carambola, seguita dall'enigmatica "Né carne né pesce" e dalla storica quanto travagliata "Abbecedario", primo pezzo inciso dagli Elii.
Ed è il momento di "Supergiovane", ottima esecuzione, piena di grinta ed energia, conclusa con un simpatico inno alla Casa delle Libertà cantato sulle note di "Zooma Zooma Baccalà" di Louis Prima, chiusura della stessa canzone nel tour del 1998. Segue un attimo di intervallo, poi gli Elii riprendono con la bellissima quanto inattesa "Largo al factotum" al cui termine Elio rompe il clima serio faticosamente creato mettendo mano ad un apparecchio telefonico collegato nientemeno che con la trasmissione Libero di Rai due.
All'altro capo del telefono Paola Cortellesi accompagna Elio nel famoso duetto "Piange il telefono", che spesso accompagnava la prima edizione di Cordialmente. Ed è la volta dei Queen, con la bellissima "Somebody to love", mixata con la struggente "Bis". Il concerto si era concluso, ma le avventure non erano finite, in quanto una folla immensa si era radunata davanti all'atrio in attesa del complessino, rifugiatosi nel retro dell'edificio; sarebbe stata un'inutile mossa per sottrarsi ad un assedio annunciato.
Ma dopo un'oretta anche la stanchezza avrà la meglio, spingendo gli Elii a far rotta verso l'albergo, Faso a far rotta verso l'ignoto e noi a far rotta verso casa Cicalona, pronti per nuove e meravigliose avventure.

 

 

Recensioni