L'angolo del Linguista pt. 2

Kranpo
a cura di Kranpo

Bentornati,
innanzitutto una precisazione: mi scrive Sandro: "Vorrei far presente che nel mio dialetto (bergamasco) la parola magutti vuol dire anche "muratori"..." Come si accorda tutto ciò, con i tipici insetti romani? Posso provare a formulare una teoria: probabilmente nei turbolenti anni 70, una feroce covata di magutti deve essere stata introdotta clandestinamente nell'ecosistema bergamasco, occupandolo e saturandolo in breve tempo. La suddetta colonia si sarà poi accanita sulla classe operaia e in particolare sui muratori, che, per la proprietà transitiva, verranno apostrofati come magutti.
Teoria affascinante, certo, ma dov'é la verità? Questa segnalazione mi da lo spunto per una proposta: chiunque scopra, nel proprio dialetto, il significato di alcuni termini misteriosi, non perda tempo, si faccia avanti, e mandi il fondamentale contributo al sottoscritto! Mi raccomando e grazie. Ora andiamo avanti.

SEMEIUTI: (p.m.)
Da "seme" (divorare, frantumare) e "iuti" (seme, semenza), "divoratori di seme" nell'antico dialetto degli Zafimaniry del Madagascar. Essi avevano la necessità di mangiare o masticare continuamente, senza pause, qualsiasi tipo di seme, vegetale, fruttifero o, soprattutto, umano (in questa ultima categoria si distinguevano in particolare le donne, abituate fin dalla piu' tenera età) per tenere allenate le loro poderose mascelle, utilizzate quotidianamente in ogni campo delle attività umane e sociali (per es. strappare piante o erbacce superflue, pescare pesce, costruire recipienti con sterco bovino essiccato, intagliare primitivi attrezzi sessuali, occuparsi dell'igiene della capanna del vicino e del vicino stesso, etc...). Un'usanza, questa, tramandata segretamente fino alla padania. Oggi si usa raramente come espressione offensiva che sta per "succhiacazzi".

 
BULICCI: (p.m.)
1_ Da Isaia Bulic (1922-1987), noto ricercatore croato degli anni 80, che compi' esperimenti per unire DNA umano con feci umane, perseguendo scopi a noi sconosciuti; la sua vita fu un'odissea:
nell' 83 fu arrestato per atti osceni; nell' 84 e nell' 85 fu arrestato nuovamente come recidivo; dal 7/4/82 al 12/4/82 ebbe una accesa e focosa relazione con Rosanna Cancellieri, che ebbe gravi ripercussioni sulla sua psiche (divenne un noto coprofago...); nell'agosto dell' 85, durante una pratica di autoerotismo, perse entrambi i testicoli; nel settembre dell'85 fu sottomesso sessualmente dal suo pastore tedesco, Rammstein; nel marzo '86, in un gran premio d'equitazione, cadde da cavallo sbattendo la testa, nelle successive due settimane si convinse di essere una buzzicona prostituta canadese chiamata M. Carey; nel 1987, fallendo uno dei suoi oscuri esperimenti, mori', annegato in un mare di letame (dal 1940 al 1977 non si hanno notizie sulla sua vita, si narra fosse un fautore dell'amore libero e avesse fondato la comune sessuale " I figli del Glande Arrossato"). Il termine, nell'uso gergale che se ne fa, vuol dire testualmente "ome'mmerda".
2_ Persona dalla spiccata adiposità (essendo Isaia Bulic un importante ciccia-bomba, rappresenta la summa dei significati del vocabolo "bulicci").

 
GIUÍSCI: (agg.)
Dalla radice indoeuropea " giìsc" (viscido,scivoloso).
1_ Si dice di persona meschina e scostante, dalla morale ambigua, pronta a tutto, persino passare un pomeriggio intero con "Tormento" (idiota dei " Sottotono", NDK), pur di raggiungere i propri scopi.
2_ Si dice di persona afflitta da eccessiva sudorazione, anche nei periodi più freddi dell'anno, tanto che l'intero corpo acquista quella particolare "brillantezza" dovuta all' "effetto-pizza bianca". Altri segni tipici sono:
i capelli che, spontaneamente, secernono olio naturale extra-vergine; le ascelle pezzate. Ma la vera prova che contraddistingue un giuìscio, da una persona molto sudata, é la caratteristica pozzetta (o pozzanghera) di sudore, ai piedi del soggetto.
SMV (Strano Ma Vero): Il giuìscio non emette alcun sgradevole odore; unto e scivoloso, certo, ma inodore.

 

  (continua... >>)

 

L'Angolo del Linguista