I Tenores di Neoneli

Duccio
a cura di Duccio

Gruppo sardo tradizionale, č stato fondato alla fine degli anni '70 da Tonino Cau, che lo ha condotto fino ad oggi insieme ai colleghi Nicola Loi, Ivo Marras e Peppeloisu Piras.
Tonino Cau ha spiegato che il quartetto č stato fondato per far sė che non andasse persa la tradizione del canto a tenores, in particolare per il fatto che nella zona di Neoneli (in provincia di Oristano) nessuno tramandava pių l'antica arte.
Nel corso della sua ventennale carriera, il complesso dei Tenores di Neoneli ha inciso molti dischi e ha ottenuto grandi successi anche all'estero.
L'incontro con Elio risale al 1994; la collaborazione ha dato vita al progetto Neon-Elio, e al disco "Terra Nostra" del 1996, prodotto dallo stesso Elio.
Nel 2000 ha invece visto la luce uno dei progetti pių ambiziosi dei Tenores di Neoneli, ovvero l'incisione su cd del componimento popolare "S'Innu de su patriotu sardu a sos feudatarios", pubblicato con il titolo di "Barones".
I Tenores sono stati aiutati in questa prestigiosa operazione da colleghi altrettanto prestigiosi; intervengono infatti nell'album Francesco Guccini, Francesco Baccini, Angelo Branduardi, Ligabue e naturalmente Elio. Tutti cantano in sardo, cercando di dare il meglio nell'interpretazione della complessa lingua insulare.
 

clicca per ingrandire
(clicca qui per ascoltare il cd)

 

Links:

 

Il Glossario Enciclopedico