Provato per voi
Grandi vini per grandi Sbornie - I migliori vini (e liquori) provati per voi
2. NICOLAS FEUILLATTE - CUVEČ PALMES D'OR

Pelle
a cura di Pelle

Ecco un grandissimo prodotto del quale sono un fan sfegatato.
La NICOLAS FEUILLATTE (di Epernay,regione di Champagne - Francia) è un'importantissimo marchio di champagne famoso in tutto il mondo.
Il marchio è una garanzia, e lo dimostra il fatto che tutta la gamma dei prodotti (oltre a spaziare tra vari tipi di champagne, spaziano anche le fasce di prezzo - dai piu' abbordabili a quelli meno) risulta di qualita' ottima. La gamma dei prodotti ha come punta massima questo Palmes d'Or.

Già a partire dalla bottiglia (design assai elegante e particolare, con "etichette" in metallo, contenuta in un elegantissimo box, ogni bottiglia viene certificata), si nota che è un prodotto non standard.
Deriva da una cuvée (coltura) formata da Pinot noir proveniente dai 2 cru di Bouzy e di Riceys che donano carattere, forza e profumi eccezionali. Molto particolari per uno champagne.

Un odore intenso molto particolare, assai piacevole. In bocca è un vino incredibile. Perlage fine e continuo.

Come tutti i vini francesi (al contrario dell'italia!!!) sono preferite le annate PARI. Grandissimo prodotto quello datato 1996.

Da gustare da solo per capirlo appieno, ma se proprio si vuole abbinare....crostacei, molluschi, caviale o carni morbide e rosate.

Servire tra gli 8° e i 12°. Prezzo al pubblico (per la bottiglia): Intorno al centinaio d'euro

Altamente consigliato.
Se vi capita di andare in enoteche e/o affini, e vedete NICOLAS FEUILLATTE...datemi retta.....fatevene servire un bicchiere! (Mi raccomando, gli champagne sono TUTTI vini BRUT! Non chiedete: uno champagne dolce....!!)
Lasciate perdere marchi come KRUG, Moet & Chandon (si...quello di killer queen) e Cristal....tanto nome, tanto prezzo, poco godimento.

Oltre a Palmes D'or Brut da me citato, esiste anche la versione "Rosé".

Andrea

 

Provato per voi