Provato per voi
Grandi vini per grandi Sbornie - I migliori vini (e liquori) provati per voi
1. MERANO WINE FESTIVAL

Pelle
a cura di Pelle

tra sabato12 e domenica 13 novembre, io e fabrizio mazzantini siamo stati al MERANO WINE FESTIVAL.
Questa fiera mette in esposizione i 900 vini (e prodotti vinicoli come champagne, grappe, tokaj ecc ecc) del mondo. Una sorta di Vinitaly ma ultraselezionato.
I prodotti che mi hanno particolarmentem colpito sono:

-Avignonesi 50&50 (toscana): Avignonesi è sinonimo di grande vino e del piu' grande vinsanto al mondo....il 50&50 è una delle punte massime della produzione della casa avignonesi.
Rosso rubino, sapore ultra vellutato, morbido ma deciso in bocca. Perfetto su carne rossa, grigliate o arrosti. Il nome deriva dalla composizione: 50% di Sangiovese, 50% di Merlot.
Vino vincitore di numerosi premi in italia e all'estero.

-Donna Fugata - Ben Ryè (Sicilia): E' un vino bianco Naturale dolce, una tempesta di odori e sapori. Incredibile e indescrivibile a parole, ogni sorso un sapore diverso.
Passito di pantelleria doc, fatto con uve zibibbo.
Secondo me un vino da gustare non accompagnato alla fine di un pranzo o dopo cena proprio per gustare appieno i sapori che sono tanti e intensi.

Finita la fiera, in serata, che non vai alla Forst (si, NELLA Forst, tra l'altro l'edificio è stupendo!) per farti 2 birre a testa non appena prodotte?? Se poi il rapposto è 1 birra=1 litro......tanto meglio! Sara' perchè sono stato molto nelle zone di Merano fino ad un paio di anni fa....ma la Forst Pilz (e mi raccomando PILZ!!!!) rimane la mia birra chiara preferita. tra quelle chiare e leggere la forst (in generale) non ha rivali. Se per caso (ma non si trova da noi) riuscite a prendere una Forst V.I.P. (very special Pilz) tanto meglio. Quei 2 litri (che ci siamo bevuti in 30 minuti) erano di Forst V.I.P.,la differenza è netta.
Non da noia ed è buonissima, soprattutto abbinata a dei piatti tipici del SudTirolo.

Alla prossima!!!
Andrea

 

Provato per voi