Recensione giapponese DMDNM V.1

 

Ci scrive l'amico Hobo per rispondere al quesito su cosa fosse scritto in questa recensione giapponese di DMDNM V.1 (e sul perché ci fosse un link a Baglioni!!):

ciao
da quel che capisco, dice piu' o meno questo:
 
Elio - Stefano Bellisari [N.B. qui la traslitterazione e' difficile avendolo loro stessi traslitterato dal nome italiano... la R e la L in giapponese sono indifferenti], fondatore degli Elio E Le Storie Tese, si e' formato a Milano negli anni 80, cominciando con interpretazioni di Frank Zappa, continuando con ricche e colorate parodie di pezzi pop, mescolando battute un po' volgari con suoni underground, formando cosi' lo stile della loro musica.
Al centro c'e' il Rap, da una parte il Latin, e dall'altra il Rock, con la sensazione che sia la semplicita' a dare le cose migliori. Comunque ricorda Al Yankovick [N.B. anche qui non conosco il cognome originale, ma dovrebbe suonare piu' o meno cosi'], il re della parodia.
Negli 80 producono soprattutto compilation ed espandono pian piano le loro attivita' attraverso apparizioni televisive e cose del genere. Nell'89 l'album ELIO SAMAGA HUKAPAN KARIJANA TURU segna il debutto formale. Negli anni 90, cominciarono ad essere notati con il singolo NUBI DI IERI SUL NOSTRO DOMANI ODIERNO e BORN TO BE ABRAMO, parodia di un noto hit di Patrick Hernandez [o Fernandez... come sopra].
Attualmente, includendo il mini-album, la versione inglese, ecc., possiamo contare 11 CD, e quest'ultimo lavoro ne raccoglie il meglio.
Ogni volta ci meraviglia anche la copertina, che in questo caso e' sullo stile di ''E tu'' del famoso Baglioni. L'album contiene anche il brano classificato secondo al festival di Sanremo del 96, LA TERRA DEI CACHI, ma vogliamo segnalare particolarmente il PIPPPERO, una leggera dance-music con il coro femminile di 24 elementi LE MYSTERE DES VOIX BULGARES, quasi un'orchestra, come ospite d'onore. La versione e' quella dell'album delle Voci Bulgare FROM BULGARIA WITH LOVE, venduto nel 92 in versione italiana e inglese [di questa frase non sono molto sicuro].
PIPPPERO (2:36 min.) e' usato quest'anno come sigla iniziale della trasmissione Corso di Conversazione Italiana della rete NHK.
 
un saluto alle fave romane e in particolare a Davide (catoblepa)
Hobo

Grazie mille al nostro.. amico del Giappone!! ;)

 

Links